Ciao! Sono Anna Ida, curatrice e organizzatrice di eventi, la tua guida nel fantastico mondo delle arti performative. Ti do il benvenuto nel mio angolo virtuale, dove la serietà si incontra con la leggerezza (che non è superficialità) e… un pizzico di magia!
Da quindici anni mi muovo dietro (e a volte anche davanti) le quinte teatrali, dalla recitazione all’organizzazione passando per lo studio e la ricerca, in un percorso ricco e sfaccettato.
Ho deciso di laurearmi in Lettere Moderne e di specializzarmi in Forme e Tecniche dello Spettacolo.
La mia storia professionale inizia dalla Direzione dello Spettacolo dal Vivo presso il MiC, dove ho acquisito una conoscenza approfondita del sistema teatrale nazionale e ho imparato a scrivere e gestire progetti culturali. Successivamente, ho lavorato per diverse organizzazioni teatrali svolgendo diversi ruoli professionali, dal project manager all’assistente di regia, occupandomi dell’organizzazione e della produzione artistica degli spettacoli. Oggi sono una libera professionista che cura diverse attività.
Se vorrai collaborare con me sarò la curatrice delle tue idee. La mia missione? Trasformare in realtà i progetti creativi di chi, come te, ha un’intuizione brillante ma non sa da dove iniziare. Festival, rassegne, spettacoli, giochi urbani… qualsiasi idea tu abbia in mente, la realizzeremo insieme. Non sono soltanto un’organizzatrice. Considerami piuttosto una prestigiatrice che conosce tutti i trucchi e i segreti della logistica e del progetto, oppure un’abile cuoca che sa utilizzare e miscelare con cura gli ingredienti necessari per la buona riuscita di un evento.
Che tu abbia bisogno di assistenza costante o soltanto di un consiglio utile a saltare qualche ostacolo burocratico, mi trovi qui pronta a offrirti consulenze su misura, dalla questione dell’agibilità fino alla redazione di un progetto artistico dettagliato, magari da presentare a un bando per ottenere un giusto finanziamento.
E se ti stai chiedendo: “Ma ti occupi solo di teatro?”, la risposta è: “Certo che no!”. La mia esperienza è infatti variegata: ho organizzato eventi di tutti i tipi, dagli spettacoli, ai festival, alle cacce al tesoro urbane. In ogni caso, utilizzo il “dispositivo” teatrale come paradigma per ogni progetto: dall’ideazione alla promozione, gestendo ogni singolo aspetto proprio come si fa con uno spettacolo.
Se queste informazioni non dovessero bastarti, puoi sempre fare un salto nella sezione PROGETTI del mio sito e scoprire cosa ho combinato finora. Per ulteriori dettagli sul mio percorso professionale c’è LinkedIn.
Quando non sono immersa nel mondo degli spettacoli e degli eventi mi piace scrivere di musica, leggere, andare al cinema oppure cucinare qualcosa di delizioso.
Hai voglia di creare qualcosa di magico insieme? Non vedo l’ora di ascoltare il tuo desiderio e di trasformarlo in realtà!